Manutenzione veloce...ecco come risparmiare....



Alcune idee per interventi di ristrutturazione edilizia poco invasivi, belli e di qualità!

Allora devi sapere che esiste una pratica molto veloce, da presentare in Comune, in quanto non necessita di rilascio da parte del'amministrazione Comunale e si chiama Comunicazione attività edilizia libera ai sensi della LR Toscana 1/2005 art. 80 co 2, .
Questa Comunicazione, è possibile per interventi di:  (in grassetto ciò che è più rilevante per i fini di questo articolo..).


lettera a):interventi di manutenzione straordinaria di cui all’art. 79 comma 2 lettera b), ivi compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, nonché le opere e le modifiche necessarie per realizzare ed integrare i servizi igienico sanitari e tecnologici,  sempre che tali interventi non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari, non comportino modifiche della destinazione d’uso né aumento del numero delle medesime.
lettera b): opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a  novanta giorni.

lettera c): opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, nel rispetto delle disposizioni regionali e comunali in materia di contenimento dell’impermeabilizzazione del suolo,ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque a fini irrigui, volumi tecnici interrati e locali tombati consimili. 


lettera d): aree ludiche senza fini di lucro, quali sistemazioni di spazi esterni per il gioco e il tempo libero attraverso l’installazione di manufatti semplicemente ancorati al suolo senza opere murarie, e gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici. 


Questo tipo di pratica essendo meno burocratica di una SCIA o di un PDC ha dei costi tecnici inferiori, la comunicazione è pur sempre obbligatoria e soggetta a tutte le Norme Vigenti sul Territorio Nazionale, non ci sono costi di costruzione da pagare nè tanto meno oneri di urbanizzazione, solamente un bollettino per diritti di segreteria e il tecnico che esegue la pratica.


Una volta che avete la pratica presentata.....


Le tecniche di finitura e costruzione sono ormai innumerevoli, ci sono materiali davvero efficaci che vanno ad esempio a sostituire il laterizio, come il cartongesso, un ottimo sistema come Acquapanel®, isolante e antiumido inoltre durante la fase di montaggio del cartongesso l'area rimane pulita, è veloce da montare, non richiede cemento nè intonaco, non sono necessarie tracce per il passaggio degli impianti, ma alloggiati direttamente all'interno della struttura.

I tradizionali pavimenti, anzichè essere demoliti possono essere "rivestiti" con una resina, o un pavimento stampato, soluzioni personalizzate che ognuno può scegliere per colore e tipo di finitura, di elevata resistenza, facilissimi da pulire e di grande estetica.

La resina può essere utilizzata anche per rivestire scale (interne o esterne), per rinnovare davanzali, o il terrazzo di casa, un marciapiede, oppure la vostra piscina.

Queste semplici variazioni, rispetto all'uso tradizionale di muratura, demolizioni, ceramica o monocottura, sono un contributo efficace a ridurre le tempistiche di esecuzione e i costi di manodopera.





Commenti

Post popolari in questo blog

IL TECNICO RISPONDE

LA TOSCANA RUSTICI E PAESAGGI

Valutazione immobiliare