La successione

La successione che cos'è? Quando deve essere fatta? Quanto costa?

La Successione è l'atto mediante il quale si effettua il passaggio di proprietà, trasferimento che avviene a seguito del decesso del proprietario/a, di beni mobili e immobili.

Dal Codice Civile Libro Secondo: La Successione.
L'apertura della successione coincide con la data di decesso della persona i cui beni verranno trasferiti a terzi per testamento o no.
La successione viene fatta quando vi sono dei beni da trasferire, beni immobili (abitazioni, capannoni, terreni) diritti reali su immobili (come usufrutto) o liquidità (ovvero soldi depositati su conto corrente, libretto, BOT, obbligazioni, ecc.).

La successione deve essere compilata su modello 4 e depositata all'Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dalla data di apertura della successione.
Nella compilazione del modello si evidenzia che i dati catastali vengono acquisiti d'ufficio dall'Agenzia delle Entrate, quindi non c'è più l'obbligo di allegare gli estratti catastali.
Resta però a carico del soggetto che presenta la successione (erede) l'obbligo di inoltrare all'ufficio Tecnico Erariale (Catasto) la domanda di voltura entro 30 giorni dalla presentazione della successione (può essere redatta da un tecnico).
Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.
Agevolazioni:
L'erede di un bene immobile, o quota parte di esso, può usufruire dei benefici per la "prima casa".
Per il pagamento: 
Quando è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione occorre autoliquidare le imposte: - ipotecaria -catastale -di bollo -la tassa ipotecaria i-tributi speciali (per esempio, diritti di segreteria, tributi per copie di certificati) e i tributi speciali catastali (per esempio, per certificati, copie ed estratti degli atti ecc.). 
Per il versamento di tali tributi si usa il modello F23.
Altre cose da sapere:
La successione può essere compilata direttamente dai chiamati all'eredità e depositata all'Agenzia delle entrate, pur tuttavia, quando si è incerti sui beni da trasferire, per mancanza di documentazione (catastale, urbanistica, ecc.) e si vuole essere certi di accettare un trasferimento immobiliare di un bene conforme sia urbanisticamente che catastale, è indispensabile avvalersi di un tecnico, che effettui le opportune verifiche ed eventualmente presenti le opportune variazioni (catastali o comunali che siano).

Viene presentata da tutti gli eredi che andranno a disporre dei beni, si può presentare una sola dichiarazione che vale per tutti.

In particolare, sul valore complessivo dell’eredità si applicano le seguenti aliquote:• 4%, per il coniuge e i parenti in linea retta (genitori e figli), da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, 1.000.000 di euro;• 6%, per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, 100.000 euro;• 6%, da calcolare sul valore totale (cioè senza alcuna franchigia), per gli altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta, nonché affini in linea collaterale fino al terzo grado;• 8%, da calcolare sul valore totale (cioè senza alcuna franchigia), per le altre persone.



Commenti

Post popolari in questo blog

IL TECNICO RISPONDE

LA TOSCANA RUSTICI E PAESAGGI

Valutazione immobiliare