Impermeabilizzare la terrazza



Proteggere la vostra casa dalle infiltrazioni si può.
Le infiltrazioni di acqua che siano di risalita o provenienti da una terrazza, da un tetto causano notevoli problemi al fabbricato oltre che ad una qualità di vita peggiore all'interno dell'immobile.

L'acqua che penetra nella struttura corrode ciò che incontra, nel caso di solai, agisce sui ferri del solaio, riducendone cosi le prestazioni con cui sono stati progettati e realizzati.
Questi fenomeni sono ampiamente diffusi, le loro conseguenze talvolta sono molto onerose e possono persino causare instabilità alla struttura, e sto parlando del fenomeno chiamato "sfondellamento", dove il solaio perde appunto le sue caratteristiche originarie.

In situazioni più complesse dal punto di vista di committenti/proprietari di immobili, quando l'oggetto del contendere è una terrazza le cui infiltrazioni causano danni a una palazzina condominiale o all'appartamento del piano sottostante, si capisce che la situazione richiede urgenza ma sopratutto un intervento che sia il meno "indolore" per praticità e velocità di esecuzione e durevolezza nel corso degli anni.

L'intervento applicato in edilizia, alle terrazze, ad esempio è quello della demolizione e ricostruzione: demolizione della pavimentazione, talvolta del massetto perchè non più idoneo causa magari pendenze errate, e ripristino con nuovo massetto, impermeabilizzazione (spesso del tipo doppia guaina che sormonta) e pavimento finale.

Questa è una delle soluzione attuabili, ma non la sola.

Una tecnica efficace che si sta attuando sempre più nei cantieri, che si tratti di piccole manutenzioni o interventi di ristrutturazione più consistenti è la resina

La resina è un prodotto idrorepellente, significa che non assorbe acqua, quindi non assorbendola, la struttura sottostante non sarà mai a contatto con l'acqua.
Con la resina non si rischiano punti o zone non impermeabilizzate, la sua applicazione richiede una mano esperta, che conosca sia il prodotto che le quantità da usare.

Questo intervento ha il vantaggio di non dover richiedere autorizzazioni comunali trattandosi di un intervento di manutenzione ordinaria, ma una semplice comunicazione, ciò non esclude ovviamente l'attuazione dell Norme di Sicurezza nei cantieri, nè obblighi specifici comunali.

I vantaggi di quest'ultima applicazione sono sia nella velocità che nel risparmio economico.

Per maggiori informazioni e valutazioni personalizzate il mio studio tecnico offre una consulenza specifica dettagliata, di seguito la mia email, dove potete scrivermi.
info@studiomorri.com



Commenti

Post popolari in questo blog

IL TECNICO RISPONDE

LA TOSCANA RUSTICI E PAESAGGI

Valutazione immobiliare