E' possibile misurare la salute del fabbricato?



Certo che si può, grazie alla diagnostica strumentale.
Con questo sistema è possibile conoscere la salute del tuo fabbricato, cosa sta producendo, quali sono le problematiche in corso, i potenziali rischi, le aree che creano dispersione e quindi costi di gestione più elevati, conoscendo la causa si può risolvere il problema. 



Ogni fabbricato ha la sua storia, dall'origine del terreno sul quale è stato edificato, alla struttura di cui si compone pietra, mattone, blocchi di poroton, legno, cemento armato, e cosi per ogni sua componente.
Un edificio è fatto di muri, intonaco, calce, pitture, sali, silicati, polveri, acqua, possiamo avere materiali BIO, naturali come il sughero o la canapa, legno o calci naturali, il punto è che nel corso degli anni si modificano, cambiano alcune delle loro caratteristiche velocemente o lentamente a seconda della "bontà'" del materiale e della sua corretta applicazione, dello stato di manutenzione effettuato e dalla gestione dell'edificio (aerazione, climatizzazione, riscaldamento, ecc.).

Molto di frequente ci troviamo a decidere di intervenire a stati avanzati, dove la spesa per ripristinare e "curare" è maggiore, con l'aggiunta della famose "incognite" dovute appunto alla vetusta' e a tutto quanto già detto. 

Per togliere, dubbi e incertezza di spesa e tempistiche, si può procedere con un'analisi dello stato di salute del fabbricato; un check up che ci fornisca chiaramente il da farsi, per tutte quelle cose nascoste all'occhio umano e quindi non facilmente individuabili.

Una diagnosi strumentale permette di sapere come sta l'edificio: ci sono perdite? infiltrazioni da balconi terrazze o pluviali? l'aerazione è ottimale per l'edificio? siamo di fronte a problemi di condensa? o forse la nostra casa è afflitta da muffe e umidità? le problematiche possono essere molte come le soluzioni quando non conosciamo l'esatta causa del problema.

La diagnosi comprende un rilievo del fabbricato con specifica strumentazione in grado di rilevare quanto sopra detto, come ad esempio la termocamera.



Conoscere il vostro fabbricato vi permette di fare le scelte giuste, sui materiali, finiture, tipi di impianti, mettendovi al sicuro da inconvenienti.
Ristrutturare con intelligenza si può.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL TECNICO RISPONDE

LA TOSCANA RUSTICI E PAESAGGI

La successione