Il riscaldamento efficace: tra tecnologia e innovazione, cosa scegliere.


Nel corso degli ultimi anni abbiamo vista una rapida crescita di sistemi innovativi e tecnologie atte a migliorare il confort abitativo.
Dal riscaldamento a metano tradizionale a quello a pavimento o a parete, integrati da pannelli solari e caldaie a condensazione offrono uno standard abitativo di qualità.

Infatti mentre il sistema di riscaldamento tradizionale, caldaia e termosifoni, necessità di temperature elevate per funzionare, 60-70 gradi, un impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento o parete funziona a temperature decisamente più basse 20/30 gradi.
Questo significa che il “lavoro” che deve svolgere la caldaia per portare a temperatura l’impianto e quindi riscaldare gli ambienti è notevolmente inferiore.


In più abbinando un sistema di pannelli solari con accumulo, si ottiene una combinazione funzionale, a risparmio energetico, con basse emissioni nocive in atmosfera, abbattendo cosi sia i costi di spesa annuali per riscaldamento e acqua sanitaria, sia le emissioni nocive in atmosfera.
Questi impianti, nell'ambito di una ristrutturazione edilizia possono usufruire delle detrazioni fiscali. Quindi anche se un primo costo iniziale può sembrare un ostacolo alla loro realizzazione, una più attenta analisi proiettata di li all'immediato futuro, vi farà senz'altro cambiare opinione.
I vantaggi del confort abitativo, sono notevoli, un ambiente riscaldato in modo omogeneo, lo sfruttamento del sole per l’acqua sanitaria, sia per i bagni che per la cucina, una miglior quotazione del vostro immobile in caso di vendita, non più elementi in ghisa o alluminio fastidiosi spesso posizionati nei posti meno idonei, questi alcuni dei vantaggi di questa tecnologia usata quotidianamente nelle ristrutturazioni.

Il primo impianto a pavimento da me fatto installare nel corso di una ristrutturazione edilizia, in Toscana è stato nel 2001, quando ancora li in zona per lo meno, non era cosi di uso comune, tutt'altro venivano evidenziate criticità e perplessità anche dai più afferrati tecnici idraulici del settore, che poi dopo alcune installazioni hanno rivisto, portandoci ad oggi dove chi compra richiede come minimo l’impianto a pavimento, una tecnologia oggi di cui non si vuole fare a meno.
Fare una proiezione effettiva dei consumi e risparmi, è senz'altro doverosa, risparmiare si può ma soprattutto migliorare la qualità della vita.
Il tecnico deve essere in grado di consigliarvi al meglio, fornendo tutti i dettagli di questo investimento, in abbinamento alle tante applicazioni che si possono attuare, come ad esempio l'impianto di raffrescamento.

Questo è un mercato che corre da solo o in parallelo al fuoco?

Molti gli amanti del camino e del calore della legna, alcuni vi si rifugiano per passione altri per meditare , il calore richiamato forse dai tempi antichi dove tribù e famiglie si riunivano per cucinare o per narrare leggende o racconti dei bei tempi.
Sistemi efficaci e di ottima qualità si sono risvegliati in questi ultimi anni, il mercato si propone innovatore di una tecnologia che da sempre è esistita, l’abilita’ è stata il recupero di questo elemento cosi importante, il fuoco, abbinandolo a tecnologie in grado di valorizzarlo e ottenerne il miglior rendimento possibile, ad oggi.
Nel prossimo articolo: le stufe tecnologia di allora rivista in chiave contemporanea.

Cordiali saluti.
Geom. Laura Morri 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL TECNICO RISPONDE

LA TOSCANA RUSTICI E PAESAGGI

La successione